Consulenze specialistiche >> Attraversamenti ferrovie

L’attraversamento di una ferrovia con una tubazione è un’opera molto delicata che richiede tutta una serie di verifiche tecniche e idrauliche preventive e il collaudo finale della tubazione.

Collaudo condotte di attraversamento delle ferrovie
Siamo specializzati nel collaudo delle condotte di attraversamento delle ferrovie con attrezzature specialistiche certificate.

 

Normativa
Con il Decreto Ministeriale n. 2445 del 23 febbraio 1971 e il DM del 10 Agosto 2004 si sono stabilite le norme tecniche per gli attraversamenti e per i parallelismi di condotte e canali convoglianti liquidi e gas con ferrovie ed altre linee di trasporto. Le norme si applicano agli impianti di nuova costruzione e alle trasformazioni di quelli già esistenti.

  

Autorizzazione per realizzare un attraversamento di una ferrovia
Per realizzare un attraversamento di una ferrovia con una condotta, occorre un’autorizzazione preventiva delle ferrovie RFI (Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato) e, una volta realizzate le opere, il collaudo alla pressione idraulica della condotta in presenza dei Tecnici delle ferrovie RFI.
  
Tipologia di condotte di attraversamento delle ferrovie che possiamo collaudare
Normalmente si tratta di collaudare condotte di acquedotti, di fognature, irrigue,…, in pressione e a caduta naturale.
 
Materiali delle condotte di attraversamento delle ferrovie che possiamo collaudare
Normalmente si tratta di condotte realizzate in polietilene, in acciaio, in ghisa sferoidale, in ghisa, in materiali plastici,…, ecc…
 
Strumentazioni
Per i collaudi delle condotte di attraversamento delle ferrovie non si possono utilizzare strumentazioni qualunque, ad esempio manometri digitali, ma sono necessari esclusivamente manografi registratori certificati.


 
Certificazioni delle strumentazioni
Le strumentazioni che utilizziamo per i collaudi delle condotte di attraversamento delle ferrovie sono tutte certificate Accredia (che è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano secondo il Regolamento europeo 765/2008) come viene richiesto dalle norme vigenti e dai Tecnici delle ferrovie che soprintendono ai collaudi.

 
 
Messa in pressione delle condotte
Per la messa in pressione della condotta di attraversamento di una ferrovia da collaudare, utilizziamo diversi tipi di pompe, manuali o elettriche e con pressioni fino a 60 bar, in base alle pressioni di collaudo richieste dalla RFI. Disponiamo dei necessari generatori elettrici, con le necessarie protezioni elettriche, per permetterne il funzionamento.
 
  

Condotte in polietilene – viscosità del materiale
Nel caso di una condotta di attraversamento di una ferrovia in polietilene la nostra procedura prevede una preventiva messa in pressione della condotta, prima del collaudo vero e proprio, in modo da evitare che insorgano, durante la prova di collaudo, fenomeni di viscosità del polietilene che potrebbero inficiare l’esito stesso del collaudo.
 
Spurgo dell’aria
La nostra procedura prevede lo spurgo dell’aria dalla condotta di attraversamento della ferrovia da collaudare eseguito in modo da evitare la presenza di bolle di aria nella condotta che potrebbero inficiare l’esito della prova di collaudo.
 
  

Registrazione delle pressioni di prova di collaudo
Durante la prova di collaudo di una condotta di attraversamento dei binari di una ferrovia, le pressioni idrauliche di prova vengono registrate mediante un sistema meccanico certificato su di un disco di carta millimetrato che, normalmente, viene prima siglato dai Tecnici delle ferrovie RFI. Tale strumentazione è necessaria per aderire alle normative di legge e alle richieste dei Tecnici delle ferrovie RFI.
 


Ridondanza delle attrezzature
È molto importante che quando i Tecnici delle ferrovie RFI saranno presenti in cantiere per sovraintendere al collaudo di una condotta di attraversamento della ferrovia, tutto possa svolgersi senza problemi, rotture e guasti delle attrezzature necessarie al collaudo. Per tale ragione disponiamo, per ciascuna delle attrezzature, la sua gemella, anch’essa certificata e pronta all’uso, di modo che si possa ovviare a qualunque eventuale problema che potrebbe insorgere durante le operazioni di collaudo.
Pertanto, grazie alla ridondanza delle attrezzature in nostra dotazione, possiamo garantire la possibilità di svolgere le prove di collaudo delle condotte interrate di attraversamento delle ferrovie, senza doverle interrompere a causa della eventuale ed accidentale rottura di una delle attrezzature.

E' vietata la riproduzione e la copia parziale o totale delle immagini, dei grafici e del testo contenuti nel sito.
Ogni diritto è riservato allo Studio Ing. Mauro Gattone.