Tracce GPX di percorsi in bicicletta del lago d'Orta San Giulio e dei territori nei dintorni.
Che cos’è una traccia GPX di un percorso
Una traccia GPX è formata da una lunga serie di punti che ci guidano per mantenerci su un percorso ed è paragonabile ad un moderno filo di Arianna elettronico. Dopo averla scaricata, la si deve aprire con una delle tante applicazioni cartografiche gratuite per tablet, per telefono cellulare e per navigatore portatile: GPXViewer, Oruxmaps, AlpineQuest, LocusMap, MapsMe, OsmAnd, Georesq, Garmin BaseCamp,... Attivando nell'applicazione la localizzazione GPS sarà possibile seguire, passo dopo passo, la traccia GPX e quindi ripercorrere esattamente il percorso contenuto nel file GPX. Ciò è molto utile per chi non conosce bene il territorio.
I percorsi e il territorio
Una caratteristica non tanto nota del territorio del lago d'Orta San Giulio, invece molto conosciuto ed amato per la sua bellezza paesaggistica, storica ed architettonica, è la presenza di percorsi in bici entusiasmanti e adatti per ogni tipo di ciclista, dal neofita al professionista. Tale particolarità è favorita dalla presenza di spettacolari e magnifici panorami, tra i quali quelli del Mottarone, del Lago d’Orta e del vicino Lago Maggiore.
Il lago d'Orta San Giulio
Il lago d'Orta San Giulio e il paese di Gozzano (in Provincia di Novara, nel Piemonte) sono facilmente raggiungibili dalla vicina autostrada A26 (uscita dal casello di Borgomanero o uscita dal casello di Arona). Raggiunto, dopo circa 5 km, il paese di Gozzano si dovrà attivare, sul dispositivo portatile di tracciamento (tablet, telefono cellulare, navigatore portatile,...), una traccia GPX e iniziare il percorso in bici preferito.
Percorsi
Le tracce GPX partono tutte da Gozzano e terminano tutte a Gozzano.
Naturalmente sarà possibile "entrare" in una traccia GPX da un punto qualunque del percorso, in base alle vostre preferenze.
Visualizzazione delle tracce GPX
Le tracce GPX dei percorsi potranno venire facilmente e preventivamente esaminate e visualizzate, semplicemente trascinandole e rilasciandole sul programma gratuito di cartografia Google Earth Pro. In tal modo saranno inserite direttamente sulla cartografia Google.
Nomenclatura dei files GPX allegati di seguito
MTB: traccia di un percorso (sterrato o in parte sterrato) percorribile solo con la mountain bike.
MTB+BC: traccia di un percorso percorribile sia con la mountain bike che con la bici da corsa.
Tracciature dei percorsi
Le tracciature GPX dei percorsi sono state registrate, in diversi anni, con un navigatore portatile Garmin modello Etrex Touch 35. Utilizzando il programma Base Camp di Garmin per la visualizzazione delle tracce GPX, saranno disponibili, oltre ai percorsi, anche le note caratteristiche, i dati, i profili altimetrici, le distanze, le quote di elevazione, le pendenze,... di ciascun percorso.
Principali paesi e località i cui territori sono attraversati dai percorsi
Ameno, Armeno, Arola, Arona, Artò Centonara, Baveno, Bertagnina, Boleto, Borgomanero, Borgosesia, Breia, Brolo, Brovello Carpugnino, Campello Monti, Casale Corte Cerro, Castagnola, Cellio, Cesara, Chesio, Civiasco, Coiromonte, Egro, Fenera, Forno, Fronto, Gargallo, Gattugno, Germagno, Ghevio, Gignese, Gozzano, Grassona, Gravellona Toce, Invorio, Madonna del Sasso, Maggiora, Massino Visconti, Mergozzo, Merlera, Miasino, Montebuglio, Nebbiuno, Nonio, Omegna, Ornavasso, Orsanvenzo, Orta San Giulio, Pella, Pettenasco, Piana dei Monti, Pianezza, Pisano, Quarna, Quarona, Rasco, Rastiglione, San Maurizio d'Opaglio, Soliva, Soriso, Sovazza, Stresa, Valduggia, Valpiana, Valstrona, Varallo, Verbania, Zuccaro.
Chiarimenti e finalità
Per scaricare i files GPX non è necessaria, né verrà richiesta, alcuna inscrizione al sito. Non verrà inviato alcun cookie web. Non ci sarà alcun prelievo di dati. L’intento della pubblicazione è quello di far conoscere i magnifici percorsi del lago d’Orta San Giulio e dei territori limitrofi e di sostenere, seppur con un contributo modestissimo, la ripresa della normalità dopo la pandemia.
Precauzioni e responsabilità
Non ci si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo delle tracce allegate. Sarà responsabilità dell'utilizzatore rispettare tutte le norme segnaletiche, le prescrizioni e tutti i divieti previsti dal Codice stradale, dagli obblighi, dalle segnaletiche e dai segnali stradali locali.
Le tracce GPX, i punti GPX, le mappe e le descrizioni dei percorsi possono contenere diversi errori dovuti all'imprecisione dello strumento utilizzato, oppure, alle modalità di rilievo o di tracciatura.
Inoltre le condizioni dei percorsi possono cambiare nel tempo, anche in modo significativo, a causa della vegetazione, dell’innevamento, dei dissesti del terreno, di lavori stradali, ecc...
Quindi le mappe, le tracce e i punti GPX, devono essere considerati solo come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute in una qualunque mappa o cartina topografica.
In particolare i dati GPX andranno usati con la massima attenzione nei casi di scarsa visibilità e di condizioni atmosferiche avverse.
Inoltre è possibile che gli itinerari interessino proprietà private, o tratti potenzialmente pericolosi per la presenza di traffico veicolare, o per i rischi di cadute accidentali (ad esempio, in presenza di: canali e rivi privi di protezioni, passaggi negli alvei dei rivi, dei torrenti e dei fiumi, tratti esposti e ripidi in collina o in montagna, tratti in forte pendenza, discese ripide, sentieri e percorsi accidentati, ecc...).
Si invita, pertanto, chiunque scarichi ed utilizzi le tracce GPX, a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e in particolare, a non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico.
Con il download delle tracce e l'utilizzo delle tracce, l'utente esonera espressamente lo studio tecnico Gattone da qualsiasi responsabilità restandone unico responsabile l’utilizzatore.
Mail per contatti, eventuali richieste e segnalazioni
servizitecnicigattone@gmail.com
21 marzo 2021
Mauro Gattone