Menu




Consulenze specialistiche >> Sfondellamento solai >> Cause dello sfondellamento

CAUSE DELLA CADUTA DELLA PARTE INFERIORE DEI SOLAI (SFONDELLAMENTO SOLAI)

Le CAUSE più frequenti della caduta della parte inferiore dei solai, ovvero dello sfondellamento solai, sono molteplici, principalmente legate a ERRORI di PROGETTAZIONE o di ESECUZIONE, ma anche alla mancanza di MANUTENZIONE.

 


CAUSE PIU’ FREQUENTI DELLO SFONDELLAMENTO SOLAI

Le CAUSE più frequenti della caduta della parte inferiore dei solai, ovvero dello sfondellamento solai, sono le seguenti:

1) ERRATO DISEGNO DELLE PIGNATTE

Lo sfalsamento in orizzontale dei SETTI INTERNI delle pignatte, può provocare la ROTTURA dei setti verticali dei blocchi. Tale rottura è dovuta alla CONCENTRAZIONE di SFORZI nei NODI che non sono in grado di trasmettere da un lato all’altro, lungo i setti orizzontali, gli sforzi di compressione.

2) DIFETTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Alcune scelte PROGETTUALI possono influenzare il comportamento della struttura, per questo motivo occorre evitare:
- luci di solaio eccessivamente DIVERSE tra loro tali da creare tratti di solaio interamente compressi;
- luci ECCESSIVE nelle travi in spessore, in modo da evitare tensioni eccessivamente elevate sotto i carichi permanenti che accentuano le deformazioni differite;
- luci delle travi dello stesso ordine di grandezza delle luci dei solai, perché questo determina effetti piastra di cui difficilmente si tiene conto.

3) CATTIVO RIEMPIMENTO DEI TRAVETTI che si verifica principalmente per due cause:

- BARRE d’acciaio poggiate sul FONDO del travetto a contatto del laterizio e non smosse e sollevate durante il getto, per cui il RICOPRIMENTO ed avvolgimento dell’acciaio da parte del getto di calcestruzzo NON AVVIENE;

- GRANULOMETRIA del calcestruzzo eccessivamente ELEVATA (fino al oltre 40 mm di diametro max degli inerti) rispetto alle dimensioni del travetto e mancata vibratura del getto.

4) SFONDELLAMENTO LOCALE dovuto agli IMPIANTI appesi.

5) Trascurata MANUTENZIONE.

6) INFILTRAZIONI e PERDITE d’acqua.

7) Fenomeni non sufficientemente previsti in sede di progettazione o costruzione quali importanti DILATAZIONI TERMICHE, dilatazioni IGROMETRICHE impedite, ritiro DIFFERENZIALE dei componenti del solaio, altri fatti accidentali e localizzati.
E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.