Esempio di monitoraggio di fessure
Di seguito si riporta la descrizione di un ns monitoraggio e controllo di fessure di una villetta, mediante l'utilizzo di 2 fessurimetri digitali centesimali e 1 periferica di telecontrollo per acquisizione e trasmissione dei dati.
La villetta interessata da fenomeni fessurativi.
L'installazione dei fessurimetri digitali con precisione centesimale (0,01 mm).
Periferica di acquisizione dei dati
Tutti i dati provenienti dai fessurimetri sono acquisiti da una periferica di telecontrollo, autoalimentata e completamente autonoma.
La periferica, tramite un telefono GSM integrato nel PLC di controllo, trasmette tutti i dati ricevuti dai fessurimetri al centro di controllo presso i nostri uffici.
La periferica di acquisizione dei dati dei fessurimetri installata presso il tetto della villetta.
Il centro di controllo
Il centro di controllo, presso i nostri uffici, riceve i dati inviati dalla periferica presso la villetta, permettendo la redazione di appositi grafici relativi agli spostamenti delle fessure.
Alcune apparecchiature del nostro centro di controllo
Periodicamente provvediamo, tramite email, ad inviare al committente, i grafici dei valori registrati, completi di eventuali commenti e segnalazioni di anomalie.
Accuratezza e precisione del sistema di monitoraggio delle fessure
.
Il numero complessivo delle misurazioni, permesse dal sistema di telecontrollo e monitoraggio delle fessure, è superiore ai 500.000 dati, nel periodo di sei mesi.
Ciò consente una notevole accuratezza nel controllo degli spostamenti delle fessure.
I grafici relativi all'esito del monitoraggio delle fessure: la struttura si è ASSESTATA. Non occorre intervenire nè con opere di rinforzo nè di sottofondazione.
E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.