Menu




Consulenze specialistiche >> Monitoraggio fessure e crepe >> Dilatazioni termiche materiali

Dilatazioni termiche delle fessure

La normale dilatazione termica del materiale costitutivo di una struttura influisce considerevolmente sui valori delle misure degli spostamenti dei lembi di una fessura.

Di seguito viene indicato, a titolo di esempio, un grafico, relativo a parte di un ns monitoraggio, nel quale sono indicati i valori medi giornalieri e i valori medi orari degli spostamenti della stessa fessura.




Risulta evidente che per rilevare adeguatamente l'andamento degli spostamenti di una fessura non è opportuno utilizzare un microscopio fotografico, ma occorre provvedere a un monitoraggio automatico e continuo in grado di rilevare un numero molto elevato di misure degli spostamenti dalle quali ottenere un valore medio giornaliero corretto.

Con il ns sistema di monitoraggio rileviamo gli spostamenti di una fessura 1440 volte in un giorno, otteniamo 24 valori medi orari giornalieri e diagrammiamo 1 valore medio giornaliero.

Ciò permette un'elevata precisione ed affidabilità dei risultati che non è possibile ottenere con un microscopio fotografico o con altri sistemi.




Lo schema del ns sistema di monitoraggio automatico delle fessure.


E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.