Menu




Consulenze specialistiche >> Monitoraggio fessure e crepe >> 1a) Esempio monitoraggio

Esempio di monitoraggio fessure

Contesto

Presso un edificio del centro storico di un paese in Piemonte, in provincia di Novara, sono risultate fessurate diverse murature e solai di un edificio di proprietà comunale.

L'amministrazione comunale, preoccupata della stabilità e della sicurezza delle strutture, ci ha incaricati di monitorare l'evolversi degli spostamenti delle fessure, in modo da verificare e scongiurare la possibilità che l'edificio potesse crollare.

  
 
L'edificio comunale a rischio di crollo.


Installazione di 2 fessurimetri

Per monitorare e controllare gli spostamenti dei lembi delle fessure, significativi di un grave dissesto in atto delle strutture, abbiamo provveduto ad installare 2 fessurimetri digitali elettronici, con precisione centesimale (ovvero in grado di misurare uno spostamento pari a 0,01 millimetri) presso le fessure maggiormente accentuale delle murature.


 
Il primo fessurimetro è stato posizionato presso una fessura di una muratura interna all'edificio.

  
Il secondo fessurimetro è stato installato in corrispondenza di una fessura esistente sul ballatoio all'esterno dell'edificio.


Periferica di acquisizione dei dati

Tutti i dati provenienti dai  fessurimetri sono stati acquisiti con una periferica di telecontrollo, autoalimentata e completamente autonoma.

La periferica, tramite un telefono GSM integrato a bordo del PLC di controllo, ha trasmesso i dati ricevuti dai due fessurimetri al centro di controllo presso i nostri uffici.

Il monitoraggio è stato previsto per una durata complessiva di 90 gg, durante i quali sono effettuate dal sistema circa 259.000 misure e ricavati circa 4.300 valori medi degli spostamenti.

La seguente tabella è inerente al numero delle misure effettuate.
 

 
  
Le periferica di telecontrollo installata presso l'edificio comunale.

La periferica è completamente autonoma e non necessita di alcun collegamento esterno, nè alla rete elettrica, nè alla linea telefonica o alla rete ADSL. 

L'alimentazione elettrica è fornita da batterie della durata di circa due - tre anni e la trasmissione dei dati alla ns centrale di monitoraggio e controllo è avvenuta mediante un sistema GSM, autonomo, installato a bordo della periferica. 
Per tali ragioni la periferica può venire installata ovunque, anche in assenza di rete elettrica e di collegamento telefonico o ADSL.


L'interno della periferica di acquisizione dei dati dai fessurimetri.


Il centro di controllo

Il centro di controllo, installato presso i nostri uffici, ha ricevuto i dati inviati dalla periferica presso l'edificio, consentendone il controllo e permettendo la redazione di grafici relativi agli spostamenti delle fessure.

Periodicamente si è provveduto ad inviare all'ufficio tecnico comunale i grafici dei valori registrati, completi di eventuali commenti e segnalazioni di anomalie.

    

Alcune apparecchiature del nostro centro di controllo.
Lo schema del monitoraggio delle fessure


Esito del monitoraggio

Il monitoraggio delle fessure ha permesso di verificare la possibilità di un
imminente crollo della struttura, immediatamente segnalato alla Amministrazione Comunale. Per tale ragione è risultato necessario provvedere alla realizzazione urgente di alcune opere urgenti provvisionali di consolidamento e di rinforzo che abbiamo progettato e diretto.

Il grafico seguente è relativo all'andamento nel tempo degli spostamenti di una fessura e permette di attestare
la stabilità delle strutture dopo la realizzazione delle opere provvisionali.
 

 

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.