Menu




Consulenze specialistiche >> Videoispezioni canne fumarie >> Incendi canne fumarie



Le canne fumarie, se non vengono regolarmente pulite, possono incendiarsi a causa della presenza di fuliggini e di creosoti (sostanze che si formano a causa di una cattiva combustione).

L'incendio di una canna fumaria si sviluppa vicino all’imbocco della stufa o del caminetto e si propaga verso l’alto con temperature molto elevate (900 - 1000 gradi centigradi) e con la presenza di fiamme dal comignolo.

  

  

Per evitare la possiblità di un incendio è necessario effettuare una videoispezione per controllare la presenza di depositi all'interno di una canna fumaria.

Dopo un incendio occorre provvedere ad una videoispezione del condotto della canna fumaria per verificare che l'incendio non abbia provocato danni e rotture degli elementi della canna fumaria.

 

L'incendio di una canna fumaria per fuliggini può provocare danni molto gravi ad un immobile.
La preventiva videoispezione del condotto può evitare la possibilità dell'innesco di un grave incendio.


La fotografia, tratta dal filmato di una videoispezione, mostra l'interno di una canna fumaria danneggiato da un incendio di fuliggine. Si possono notare alcune fessure e rotture del manufatto provocate dal fuoco. 

In questo caso la videoispezione serve a garantire l'affidabilità della canna fumaria e verificare la necessità di provvedere ad eventuali opere di manutenzione o di intubaggio.


E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.