Consulenze specialistiche >> Servizi di termografia >> Acquisti oculati di immobili



L'acquisto di un immobile può rilevarsi un grave problema se non si è provveduto ad un esame termografico preventivo della struttura.

Con un'ispezione termografica è possibile proteggersi dal commettere un errore estremamente costoso ed accertare che l'immobile che si sta per acquistare sia stato adeguatamente isolato e non risenta di problemi di perdite e di dispersioni di calore.


Con la tecnologia termografica possiamo preventivamente verificare cosa si sta acquistando e "guardare dentro le mura" per verificarne le problematiche.


 

In questo caso, utilizziamo la telecamera ad infrarossi per individuare: problemi di isolamento termico; presenza di ponti termici e di dispersioni termiche; fughe di acqua non apparenti dagli impianti; infiltrazioni di acqua non apparenti dai solai e dalle murature; presenza di fessure nelle strutture portanti e nelle murature; infiltrazioni d'aria attorno a porte, finestre e lungo le pareti esterne; ...., ecc.....
   

Lo studio tecnico Ing.Mauro Gattone è specializzato nel settore delle verifiche termografiche mediante termocamera ad infrarossi, con esperienza consolidata da più di venti anni di progettazione e direzione lavori nel campo dell'edilizia e dell'impiantistica.

E' pertanto possibile rilasciare una relazione tecnica particolareggiata, relativa all'immobile esaminato, a firma di tecnico abilitato, ingegnere civile, iscritto all'ordine degli ingegneri. La relazione può venire rilascaita giurata.

                              Cosa vedi                                                                  Cosa vediamo
 
La verifica termografica della parete di una villa ha permesso di riscontrare la presenza di una notevole dispersione di calore (ponte termico) presso lo spigolo delle murature e di blocchi murari non sufficientemente coibentati.
Tali difetti, non visibili a occhio nudo, possono provocare la successiva formazione di muffe e condense sulle pareti interne delle murature.


Dispersioni termiche provocate da un solaio di un'abitazione civile non adeguatamente isolato, evidenziate nell'immagine con la colorazione blu: non sono rintracciabili ad occhio nudo ma solo con la termocamera ad infrarossi. 
Un'abitazione non adeguatamente isolata provoca costi di gestione elevati relativi al riscaldamento e al condizionamento.
  
Presenza di ponti termici (colorazione blu), ovvero di dispersioni anomale di calore, nello spigolo di incrocio tra le murature e i solai soprastanti.


Infiltrazioni di aria provenienti da una porta di ingresso, evidenziate con la colorazione blu-azzurra.
La tenuta di un edificio all'aria è importante per contenere i consumi energetici ed evitare dispersioni.


Ponte termico (indicato con la colorazione rossa e fuxia) e difetti di isolamento di una muratura di facciata non ritracciabili ad occhio nudo.
Esaminando l'immagine è' possibile individuare la trama della muratura ed accertare, senza alcuna demolizione preventiva, che i materiali utilizzati non sono di buona qualità per quanto riguarda l'isolamento termico.
In questo caso, sarà opportuno intervenire realizzando un sistema di isolamento a cappotto.


Dispersione termica dalla soletta di un balcone non adeguatamente isolato (colorazione rosso-fuxia).
Nell'immagine si può anche notare la trama della muratura, segnale inequivocabile della presenza di materiali di scarsa qualità. 
I ponti termici provocano la formazione di umidità e muffe all'interno delle abitazioni e costi elevati relativi al riscaldamento ed al condizionamento dei locali.

 
Dispersioni termiche dai travetti di un solaio latero cementizio.


Individuazione di una fessura della muratura portante esistente sotto l'intonaco (colorazione rossa-gialla).

 
Presenza di risalita capillare di acqua dalle fondazioni alla muratura: sono presenti le condizioni perchè si possano creare muffe e danni alle murature.

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.